Linee guida e normativa
Linee guida per la fruizione della funzione di analisi Power BI dell’ “Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici”
– Guida rapida per l’utilizzo del Portale (v. ottobre 2022)
– Materiale formativo per gli Uffici Scolastici Regionali – Funzionalità “Power BI” (v. ottobre 2022)
Linee guida per la fruizione del portale “Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici”
– Guida rapida per l’utilizzo del Portale (v. ottobre 2022)
– Selezione di Codici ISO 9999:2016 (v. ottobre 2022)
– Materiale formativo per i Centri Territoriali di Supporto – Funzionalità «BANDI» e «GESTIONE AUSILI E SERVIZI» (v. ottobre 2022)
AVVIO DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE DA PARTE DEGLI UU.SS.RR. DEGLI AVVISI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI AUSILI E SUSSIDI DIDATTICI PER L’A.S. 2023/2024
Attuazione della Legge 30 dicembre 2020 n.178, art.1 comma 962 – D.Dip. n. 932 del 4 luglio 2023
– Decreto di ripartizione
– Tabella A di ripartizione
– Guida all’utilizzo del Portale Ausili Didattici
– Tabella Criteri e Punteggi progetti
– Selezione di Codici ISO 9999:2016
AVVIO DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE DA PARTE DEGLI UU.SS.RR. DEGLI AVVISI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI AUSILI E SUSSIDI DIDATTICI PER L’A.S. 2021/2022
Attuazione della Legge 30 dicembre 2020 n.178 comma 962 (legge di Bilancio 2021), del D.M. 49 del 3 marzo 2021, e del D.Dip. n.743 del 1 giugno 2021.
Indicazioni operative per le attività a.s. 2021/2022
Allegato 1 – Documentazione Ausili 2021-2022.zip
DECRETO DIPARTIMENTALE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (PROT. N. 1668 del27/05/2020)
Attuazione dell’art. 7, comma 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63. Decreto
Dipartimentale prot. 1795 del 18.11.2019. Indicazioni operative per l’avvio delle attività a.s. 2019/2020
Allegato 1 – Scheda progetto
Allegato 2 – Guida alla compilazione della scheda progetto
LINEE GUIDA e CRITERI DI VALUTAZIONE – BANDO a.s. 2019/2020
FAC-SIMILE AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’ art. 7, co. 3 del d.lgs 13 aprile 2017, n. 63 (decreto dipartimentale 5 dicembre 2017, n. 1352).
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA
La scheda progetto per la presentazione di richieste ai sensi del Decreto Dipartimentale 1795 del 18/11/2019 e’ stata messa a punto dal Comitato tecnico scientifico MI, GLIC, INDIRE e rappresentanti dei CTS. La scheda e’ stata ripensata per supportare l’insegnante guidandolo nella redazione del progetto in una dimensione globale, con il fine di favorire l’appropriatezza delle richieste e la possibilita’ di forniture altrettanto appropriate.
ALLEGATO TECNICO ISO 9999
Classificazione dei sussidi didattici, delle attrezzature e degli ausili tecnici per la didattica inclusiva Adattamento della classificazione ISO 9999.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 63
Effettivita’ del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonche’ potenziamento della carta dello studente, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera f), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00071) (GU Serie Generale n.112 del 16-05-2017 – Suppl. Ordinario n. 23)
DECRETO DIPARTIMENTALE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (PROT. N. 1795 del 18/11/2019)
Criteri e le modalita’ per l’erogazione dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di sussidi didattici, di cui all’articolo 13, comma 1, lettera b) della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con abilita’ diversa, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonche’ le modalita’ di erogazione del servizio, di individuazione dei beneficiari e di monitoraggio.
TABELLA A ALLEGATA AL DECRETO DIPARTIMENTALE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (PROT. N. 1795 del 18/11/2019)
Assegnazione del finanziamento, erogazione del servizio e monitoraggio dei Centri territoriali di supporto, tenuto conto del numero di alunni e studenti con disabilita’ iscritti nell’a.s. 2018/2019