Risposte alle domande più frequenti ricevute
Ai corsi di formazione si può accedere dal sito https://inclusione.indire.it/ tramite credenziali SIDI. L’accesso alla formazione può essere effettuato da più persone.
Se ancora non è in possesso delle credenziali SIDI, riportiamo di seguito la procedura da seguire per la registrazione al SIDI dal portale Ausili didattici:
A questo punto sarà necessario seguire la procedura di registrazione costituita da 4 passaggi.
Una volta terminata la procedura di iscrizione si otterranno le credenziali SIDI per poter accedere al portale https://inclusione.indire.it/
I corsi saranno così strutturati:
Corso A – composto da 6 moduli – certifica 3 ore – è previsto attestato;
Corso B – composto da 3 moduli più un 4. Tale modulo è da considerarsi a supporto della formazione e non parte integrante di essa – certifica 1 ora – è previsto attestato;
Corso C – ci si può iscrivere solo se si sono completati i corsi A e B – certifica 11 ore – è previsto attestato.
I corsi rimarranno aperti almeno fino a dicembre 2020.
È possibile ottenere l’attestato di frequenza dopo aver seguito i corso e dopo aver effettuato il questionario di gradimento.
Il suo problema è determinato dal fatto che il corso non è stato ancora terminato. Per il rilascio dell’attestato è necessario oltre alla fruizione offline di alcuni materiali anche quella delle video lezioni online che il sistema deve registrare.
Nel dettaglio riportiamo quali sono i criteri di tracciamento e relativo rilascio degli attestati:
– fruire di tutte le video lezioni nell’ambiente elearning dei 6 moduli;
– compilare l’attestato di gradimento.
L’attestato rilasciato è un attestato di frequenza di 3 ore.
L’attestato rilasciato è un attestato di frequenza di 1 ora.
per ciascun modulo (il corso C è costituito da 7 moduli):
Alla fine di ciascun modulo viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
Gli attestati del corso C in ore:
L’accesso al portale Ausili didattici può avvenire online collegandosi al sito dedicatohttps://ausilididattici.indire.it/, attraverso l’apposita icona Accesso posizionata in alto a destra.
Gli utenti abilitati visualizzeranno il Portale Ausili Didattici tra i servizi a loro disposizione. Al portale possono accedere sia i D.S. che i docenti abilitati dal sito, tale abilitazione deve essere effettuata dal Dirigente Scolastico sul portale SIDI.
Solamente dopo la pubblicazione del Bando ausili da parte dell’USR di riferimento, comunque, si potrà lavorare sulla piattaforma per la richiesta degli ausili compilando la scheda progetto.
Si, per accedere al portale Ausili Didattici è necessaria l’abilitazione che deve essere effettuata dal suo D.S. direttamente sul sito SIDI, al quale si può accedere dal seguente link https://www.istruzione.it/accesso-sidi/.
Tale operazione non può essere effettuata da Indire, ma dal D.S. sul portale SIDI.
La segnalazione – che proviene dal sistema di autorizzazione SIDI del MI – sta a significare che l’utente che ha tentato l’accesso NON ha l’autorizzazione per poter utilizzare il sistema Ausili didattici.
Le consigliamo di verificare che sia autorizzato all’utilizzo del Portale e che abbia le giuste profilazioni per presentarsi come scuola.
Il DS o il DSGA hanno la possibilità di abilitarsi e abilitare i propri docenti tramite la funzione “GESTIONE UTENZE” del SIDI. In particolare la procedura da seguire è la seguente:
– accedere al SIDI;
– entrare nella sezione “I tuoi servizi”;
– Gestione utenze SIDI;
– Profilatura;
– Applicazione: si apre un menù a tendina dal quale è possibile scegliere l’area di assistenza; da qui è possibile selezionare Portale Ausili Didattici.
In caso di necessità potete rivolgersi al Referente sicurezza dell’USR.
Per registrarsi al sistema SIDI dal Portale ausili Didattici è necessario seguire la seguente procedura:
A questo punto sarà necessario seguire la procedura di registrazione costituita da 4 passaggi.
Una volta terminata la procedura di iscrizione si otterranno le credenziali SIDI per poter accedere al portale https://inclusione.indire.it/.
Per recuperare le credenziali SIDI necessarie per l’accesso in piattaforma dovrà procedere in questo modo:
A questo punto si aprirà una pagina in cui si è possibile recuperare/resettare username e password cliccando sugli appositi link (Username o Password dimenticata).
Si ricorda che tutte le comunicazioni arriveranno sulla mail che ha segnalato la prima volta in fase di iscrizione al SIDI la prima volta.
Una volta che sarà in possesso delle nuove credenziali potrà accedere al sistema.
I bandi sono regionali e al momento della pubblicazione saranno consultabili sul sito Ausili didattici (https://ausilididattici.indire.it/). La scadenza di ogni singolo bando è prevista all’interno del bando stesso. I bandi sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado scolastico.
Per ogni alunno per cui si richiede l’ausilio va compilata una scheda, che va poi inviata attraverso il portale ausili didattici.
Dopo aver effettuato l’accesso, l’utente visualizzerà nella sezione “Bandi” tutti i bandi pubblicati nella propria Regione e potrà inviare un “progetto” compilando online le informazioni richieste.
I bandi presenti sul portale sono quelli pubblicati dalle regioni della scorsa annualità. Ogni regione ha tempi di pubblicazione diversi.
Per avere informazione sui tempi di pubblicazione può rivolgersi all’USR di riferimento.
Per conoscere le modalità di richiesta e consegna degli ausili per la terza annualità le consigliamo di contattare il suo CTS di riferimento.
Nel caso in cui sia necessario redigere un progetto per un alunno/studente per il quale è noto il successivo trasferimento in altro I.S., dare seguito alla procedura sulla Piattaforma dedicata è compito dell’Istituto che ha in gestione l’alunno/studente nell’anno scolastico in cui cadono i termini di presentazione definiti nel bando.
Il CTS competente, poi, provvederà alla consegna all’Istituto scolastico individuato nella sezione “Modalità di consegna del bene” alla voce “Indirizzo di consegna” presente nella scheda progetto – coincidente con l’I.S. di destinazione.
In ogni caso, si incoraggia la coordinazione e comunicazione tra i due Istituti al fine di condividere le informazioni utili a migliorare l’inclusione didattica e sociale dell’alunno/studente nel tempo.
L’anno scolastico a cui fa riferimento il Bando è utile ad individuare gli ausili che vengono acquistati con i fondi relativi a un determinato Decreto Dipartimentale (i.e. Bando 2019/20 – D.D. 1795 del 2019).
Infatti, sulla base dell’art. 2, ciascun Decreto Dipartimentale ripartisce i fondi per singolo anno scolastico, in attuazione dell’art.7, comma 3 del D.Lgs 63/2017. Si conferma, quindi, che le risorse destinate per l’a.s. 2019/2020 fanno riferimento al Decreto Dipartimentale 1795/2019.
Pertanto, se tale beneficio avverrà in un periodo differente dal presente anno scolastico (i.e. 2020/21) ma gli ausili sono stati acquistati nell’ambito del D.D. 1795 del 2019, la competenza amministrativa del Bando resta l’a.s. 2019/20 poiché rappresenta il periodo di riferimento del Decreto Dipartimentale
La Nota Ministeriale N.1667 del 27-05-2020 sancisce la possibilità, da parte degli UU.SS.RR., di optare per lo scorrimento della graduatoria relative ad annualità precedenti per l’acquisto degli ausili didattici tramite i fondi ripartiti ai CC.TT.SS con il D.Dip. 1795 del 18-11-2019.
Per avere indicazioni circa un eventuale scorrimento delle graduatorie dello scorso anno può contattare l’USR, che valuterà, in base alle risorse finanziarie disponibili, l’opportunità di definire un nuovo Bando di aggiudicazione dei finanziamenti per il Vostro ambito territoriale di riferimento o espletare gli acquisti relativi ai progetti aggiudicatari ma non ancora effettuati dal CTS di Salerno (ex. Nota 16226 del 12-07-19). Inoltre, si precisa che lo scorrimento delle graduatorie si riferisce esclusivamente ai progetti già approvati dalle Commissione regionali di valutazione.
Non è possibile acquisire più ausili/sussidi per lo stesso studente, salvo che non facciano parte dello stesso sistema. La scheda è progettata per richiedere l’acquisto contemporaneo di ausili, sussidi, servizi e supporto; l’unico vincolo esistente è che i codici ISO delle componenti/parti indicate NON possono essere ripetuti nella scheda.
La scheda progetto deve essere compilata on line attraverso il sito ausili didattici.
Per tale operazione i docenti possono essere abilitati al sistema Ausili didattici
Tutti i DS, oltre ad aver accesso al SIDI, possono modificare le autorizzazioni all’uso dei sistemi applicativi per sé e per i propri collaboratori.
Il codice identificativo dell’alunno è un codice arbitrario determinato dalla scuola e non deve essere riconoscibile all’esterno.
Ne va tenuta traccia per l’abbinamento dell’ausilio al giusto alunno al momento della consegna.
A titolo di esempio se all’alunno Mario Rossi viene assegnato il codice identificativo A001, quando si riceverà l’ausilio legato al codice alunno A001 solo la vostra scuola saprà che si tratta di Mario Rossi.
Per conoscere le modalità di richiesta e consegna degli ausili per la terza annualità le consigliamo di contattare il suo CTS di riferimento.
I codici ISO sono allegati alla domanda in PDF inviata dagli USR. Sono composti da più livelli separati da un punto, più si sale di livello meglio si definisce un ausilio.
Es:
1° livello 22 – Ausili per comunicazione e informazione
2° livello 22.03 – Ausili per la funzione visiva
3° livello 22.03.18 – Sistemi televisivi per l’ingrandimento di immagini
4° livello 22.03.18.S03 – Videoingranditori portatili
All’interno della scheda progetto i codici ISO vanno riempiti progressivamente selezionando i diversi livelli previsti dalla codifica (come Regione-Provincia-Comune).
Non è quindi possibile compilare l’ultimo livello se non si è prima completata la compilazione dei primi.
L’obiettivo del campo “Codice ICD” è individuare una diagnostica del caso trattato – come indicato nella Guida alla scheda progetto.
Potrebbe essere utile chiedere l’informazione alle famiglie e nel caso sia impossibile reperire il dato, è possibile inserire OMISSIS.
Qualora il sistema comunichi l’esistenza di un errore potete mettere in atto le seguenti verifiche:
– la riduzione anche di pochi caratteri del testo inserito;
– provare la procedura con un altro browser da quello in uso (Chrome, Firefox etc.) o una differente postazione di lavoro;
– effettuare un refresh della cache del browser.
Non ci sono limiti di spesa massima, la spesa deve essere in ogni caso coerente con i prezzi di mercato.
Il sussidio non deve essere necessariamente presente nel portale SIVA.
Le informazioni tecniche e commerciali sui prodotti richiesti possono essere reperite su cataloghi e siti web di produttori e rivenditori, molte informazioni sono presenti anche sul portale SIVA http://portale.siva.it/it-IT/home/default e su quello Eastin http://www.eastin.eu/it-IT/searches/products/index.
Il costo di acquisto è a carico del CTS e l’ausilio o sussidio sarà dato in comodato d’uso alla sua scuola per la durata della permanenza dell’alunno presso la sua scuola.
Per quanto riguarda le licenze software, è possibile indicare una sola licenza per un solo alunno.